Novità normative

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 21 giugno, entrano pienamente in vigore due deliberazioni dell’Albo Gestori Ambientali che stabiliscono i  nuovi requisiti richiesti al Responsabile Tecnico per le imprese che effettuano attività di trasporto dei rifiuti.

Le nuove delibere prevedono per l’assunzione del ruolo, non soltanto l’esperienza maturata nei settori di attività e un titolo di studio di scuola secondaria superiore ma anche l’obbligo il superamento di un test di verifica tramite domande a risposta multipla. Il Responsabile Tecnico verrà sottoposto a  verifiche  quinquennali di aggiornamento. I soggetti che attualmente hanno l’incarico di Responsabile Tecnico, potranno continuare a svolgere l’attività anche se non in possesso di diploma, ma saranno comunque sottoposti a test di verifica quinquennale. Fino alla data del 16 ottobre 2017 restano valide le vecchie normative che prevedono la partecipazione ad un idoneo corso  formativo.

Il prossimo mese di settembre quindi prenderà il via, organizzato da Confartigianato Polesine, l’ultimo corso di formazione “con vecchie regole”, per l’abilitazione del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti. Il corso di formazione, consente alle aziende di formare nuovi tecnici con la qualifica di Responsabile Tecnico in materia di Gestione Rifiuti, seguendo vecchie regole destinate a scomparire.

Invitiamo quindi quanti volessero conseguire la qualifica di Responsabile Tecnico o decidessero  di modificare la categoria di appartenenza in mancanza di un titolo di scuola secondaria superiore, a mettersi in contatto quanto prima con Confartigianato Polesine, al fine di avviare un percorso di formazione con le vecchie modalità.

Ribadiamo che dopo la data del 16 ottobre, in mancanza di un diploma di scuola superiore, non sarà più possibile diventare Responsabile Tecnico, o chiedere l’iscrizione ad una categoria diversa.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare la Segreteria Organizzativa di Confartigianato Polesine, telefonando allo 0425.474772 o inviando una mail a info@confartigianatopolesine.it

Info sull'autore

The Author has not yet added any info about himself

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *