Invito alla stampa Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 10 Tenuta Nogherazza (via Gresane, 78) - Belluno - Percorso “MONTAGNA FUTURA” – 1°seminario

Sottotitolo

I cambiamenti in cui sono e saranno coinvolte le zone montane e le aree interne sono numerosissimi e impattano molti ambiti economici, sociali e territoriali evidenziando i limiti ma anche le opportunità. Per leggere il tema in tutte le sue componenti Confartigianato ha deciso di organizzare 4 tappe attraverso le vocazioni territoriali di altrettante regioni italiane.

Il Percorso “MONTAGNA FUTURA” ha l’obiettivo di approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno questi contesti fragili nei prossimi anni.

Nell’ambito delle 4 “tappe” tali aspetti verranno analizzati da rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore, per mettere in luce le risposte innovative di adattamento ai nuovi scenari e le nuove strategie. L’obiettivo è approfondire le trasformazioni che coinvolgeranno le zone montane nei prossimi anni, in particolare nell'ambito del turismo. I macro trend di cambiamento climatico, demografico, sociale e tecnologico stanno sviluppando impatti tali da modificare fortemente l’assetto abitativo e produttivo della montagna italiana. Aspetti che verranno analizzati da rappresentanti delle istituzioni ed esperti di settore, per mettere in luce le risposte innovative di adattamento ai nuovi scenari e le nuove strategie turistiche.

Il percorso si completerà il 29 maggio a Roma, con un momento conclusivo che farà sintesi di quanto emerso nell’ambito dei seminari territoriali e approfondirà, in particolare, la nuova Legge per la montagna, attualmente in fase di elaborazione.

Il “viaggio” inizia da Belluno, dove si svolgerà il seminario dedicato al futuro del turismo montano “Le terre alte davanti a nuovi scenari climatici: il tempo della progettazione e dell’azione per il turismo” organizzato da Confartigianato Imprese, Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Imprese Belluno con questo programma:

Saluti istituzionali:

Roberto Boschetto - Presidente Confartigianato Imprese Veneto;

Claudia Scarzanella - Presidente Confartigianato Imprese Belluno;

Oscar De Pellegrin - Sindaco di Belluno;

Roberto Padrin - Presidente Provincia Belluno;

Gianpaolo Bottacin - Assessore all'Ambiente, Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico

Seguiranno i contributi tecnici di:

Valentina Coleselli - Direttrice Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi

Michele Basso - Direttore Confartigianato Imprese Belluno e Consigliere Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi

Valentina Boschetto Doorly - Docente, Manager, Futurologa, Strategic Foresight Senior Expert

Introduce e modera:

Roberta Corbò di Confartigianato Imprese

La Tua presenza o quella di un rappresentante della Tua testata è particolarmente gradita.

Rif telefonico: Giulia Speranza – Confartigianato Imprese Belluno 3803428480